Sport Mental Coach per atleti d’elite

Sport Mental Coach.

Usa la mente per migliorare te stesso e la tua performance sportiva.

Sport Mental Coach

Mi chiamo Alberto Torre e sono Psicologo Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, oltre che Sport Mental Coach per atleti professionisti e semi-professionisti. Da anni mi occupo di Mental Training applicato allo sport ed ho aiutato molte persone e atleti di differenti discipline: ciclismo, tennis, calcio, sci, motociclismo, ecc. a migliorare la loro performance mentale prima e durante la gara.

Nel 2019 ho conseguito il certificato in Psicologia dello Sport per lo sviluppo mentale dell’atleta di elite presso il prestigioso Barcelona Innovation Hub Universitas ovvero l’Università del FC Barcellona in Spagna.

L’atleta è un individuo, una persona prima che atleta… Il mio principale obiettivo è quello di aiutare l’individuo a migliorare il rapporto con se stesso, a incrementare la propria autostima e a focalizzare meglio i propri obiettivi. Di conseguenza anche l’atleta riuscirà a potenziare quelle abilità mentali fondamentali necessarie al raggiungimento dello stato di flow. Il flow – flusso – è lo stato mentale ottimale durante il quale ci si sente liberi, ci si diverte e si ha la sensazione che tutto venga facile e naturale. Questa è la condizione necessaria per esprimere al massimo il proprio talento, condizione molto spesso difficile da raggiungere e mantenere in maniera consapevole.

Parlo correntemente l’italiano, lo spagnolo e l’inglese, quindi posso interagire anche con atleti di altre nazionalità e con il loro staff (qualora necessario). Per info o appuntamenti contattami al telefono: +39 3475771834 (anche WhatsApp) o via email: albtorre@gmail.com.


Elementi chiave e skills 

Il Mental Training sportivo è un percorso personale, psicologico e profondo, che mira ad aiutare la persona a ritrovare il proprio equilibrio interiore oltre che a migliorare quelli che sono gli elementi basilari per il “salto di qualità” dell’atleta a livello mentale ovvero:

  1. il potenziamento della motivazione e dell’impegno consapevole;
  2. alti livelli di concentrazione durante le varie fasi della gara;
  3. sana autostima e sensazione di auto-efficacia;
  4. buona gestione dell’ansia e autonomia nel rilassamento;
  5. focalizzazione di obiettivi e progetti chiari, congrui e graduali.

Obiettivi e tecniche

Mediante l’impegno personale, l’introspezione e i colloqui con il dr. Alberto Torre, l’atleta potrà cercare un proprio nuovo equilibrio, sentirsi più motivato e fiducioso, centrato mentalmente sul proprio progetto.

La consulenza del dr. Torre ha tra come obiettivo la crescita personale dell’individuo, la promozione della sua salute psicofisica e il potenziamento della consapevolezza dell’individuo e dell’atleta, della sua capacità di auto-osservazione e auto-regolazione in gara, in allentamento e nella vita.

Possono venire affrontati temi di strategia psicologica della gara ed analisi psicologica dell’avversario.

Tra le tecniche utilizzate all’interno della consulenza quale psicologo psicoterapeuta e sport mental coach vi sono: il Training Autogeno, la Mindfulness e Meditazione di Consapevolezza, le Visualizzazioni (Imagery), ed altre tecniche recenti e sempre di derivazione scientifica.


Progetto chiaro e condiviso

Per definire il progetto di intervento ed ottenere i migliori risultati il dr. Torre valuta insieme all’atleta ed al suo eventuale entourage quali sono i bisogni e gli obiettivi da raggiungere. Si definisce quindi insieme un programma che preveda quando e quanto incontrarsi (sia in presenza che mediante video-chiamata).

Essendo psicologo e psicoterapeuta il dr. Alberto Torre ha le competenze e  l’esperienza che gli permettono di comprendere e aiutare a migliorare le abilità mentali sportive dell’atleta, ma anche le componenti psicologiche, emotive, cognitive, comportamentali e relazionali che giocano un ruolo fondamentale nelle dinamiche di vita nonché sportive, di squadra e di relazione con gli altri.

Per maggiori info o appuntamenti contattatemi al telefono: +39 3475771834 (anche WhatsApp) o via email: albtorre@gmail.com

 

Problematiche psicologiche