Mindfulness – Esercizio di Consapevolezza sul Respiro

Esercizio di Mindfulness da 15 minuti Meditazione di Consapevolezza sul Corpo e sul Respiro

La Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati in lingua Pali, che significa “attenzione consapevole”. Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn (1990), Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.

È una pratica meta-cognitiva meditativa, estrapolata da pratiche orientali ed adattata alla tradizione della psicoterapia cognitiva occidentale, divenuta in breve tempo, grazie alla sua efficacia, una delle pratiche più diffuse e conosciute di questo ultimo decennio per la cura dei disturbi d’ansia e la prevenzione delle ricadute nelle depressioni.

Attraverso la pratica della Mindfulness alleniamo la nostra Presenza Mentale, diventando mano a mano sempre più consapevoli dei pensieri che ci passano costantemente nella mente, imparando a dargli il giusto peso. Ma non solo, possiamo imparare a riconoscere quegli automatismi che spesso, senza rendercene conto, ci fanno cadere nei circoli viziosi mentali, comportamentali ed emotivi che procurano stress e che sono alla base di problematiche di ansia e depressione, insicurezza relazionale e bassa autostima.

Il dr. Alberto Torre propone da anni la Mindfulness all’interno della sua normale pratica Psicoterapeutica, con risultati notevoli, sia in termine di risoluzione dei problemi correlati all’ansia e alla depressione, sia nel miglioramento della qualità di vita delle persone che la praticano.

About Alberto Torre 15 Articoli
Il dr. Alberto Torre e' Psicologo e Psicoterapeuta ed esercita la libera professione in provincia di Imperia presso gli studi di Sanremo in Piazza Sardi n.12, e di Taggia in Via Salvatore Revelli, n.34/a Laureato in Psicologia con 106/110 presso l'Universita' degli Studi di Padova nel 2002, consegue l'abilitazione alla professione di Psicologo nell'anno 2003 ed e' iscritto all'Albo degli Psicologi della Liguria al n.1461 Nel 2010 si specializza con 50/50 in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso il prestigioso Ist. Miller di Genova.

Commenta per primo

Rispondi

UA-41950629-2