Mindfulness – Esercizio di Consapevolezza sul Respiro

Esercizio di Mindfulness da 15 minuti Meditazione di Consapevolezza sul Corpo e sul Respiro

La Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati in lingua Pali, che significa “attenzione consapevole”. Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn (1990), Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.

È una pratica meta-cognitiva meditativa, estrapolata da pratiche orientali ed adattata alla tradizione della psicoterapia cognitiva occidentale, divenuta in breve tempo, grazie alla sua efficacia, una delle pratiche più diffuse e conosciute di questo ultimo decennio per la cura dei disturbi d’ansia e la prevenzione delle ricadute nelle depressioni.

Attraverso la pratica della Mindfulness alleniamo la nostra Presenza Mentale, diventando mano a mano sempre più consapevoli dei pensieri che ci passano costantemente nella mente, imparando a dargli il giusto peso. Ma non solo, possiamo imparare a riconoscere quegli automatismi che spesso, senza rendercene conto, ci fanno cadere nei circoli viziosi mentali, comportamentali ed emotivi che procurano stress e che sono alla base di problematiche di ansia e depressione, insicurezza relazionale e bassa autostima.

Il dr. Alberto Torre propone da anni la Mindfulness all’interno della sua normale pratica Psicoterapeutica, con risultati notevoli, sia in termine di risoluzione dei problemi correlati all’ansia e alla depressione, sia nel miglioramento della qualità di vita delle persone che la praticano.

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Commenta per primo

Rispondi

UA-41950629-2