Sport Mental Coach

Mental Training Sportivo

Mental Coach per Atleti

Il dr. Alberto Torre è Psicologo Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale e Sport Mental Coach per atleti professionisti e semiprofessionisti. Si occupa di Mental Training nello sport ed ha seguito negli ultimi anni molti atleti di differenti discipline: ciclismo, tennis, calcio, sci, motociclismo, ecc.

Il dr. Torre ha anche conseguito nel 2019 il certificato in Psicologia dello Sport per lo sviluppo mentale dell’atleta di elite presso il prestigioso Barcelona Innovation Hub Universitas ovvero l’Università del FC Barcellona in Spagna.

L’allenamento mentale con il dr. Torre aiuta l’atleta a potenziare quelle abilità mentali fondamentali necessarie al raggiungimento dello stato di flow, flusso. Tale stato mentale ottimale, durante il quale l’atleta si sente libero, si diverte e ha la sensazione che tutto sia più facile, è necessario per esprimere al massimo il proprio talento ma molto spesso difficile da raggiungere e mantenere in maniera consapevole.

Il dr. Torre parla correntemente oltre all’italiano anche lo spagnolo e l’inglese e può quindi seguire gli atleti nella loro lingua preferita. Per info o appuntamenti: +39 3475771834 – mail: albtorre@gmail.com


Elementi chiave e skills 

Il Mental Training sportivo con il dr. Alberto Torre mira al conseguimento degli elementi basilari che sono determinanti per il “salto di qualità” dell’atleta a livello mentale e prestazionale:

  1. Potenziamento della motivazione e del livello di impegno nell’atleta;
  2. Raggiungimento di alti livelli di concentrazione durante le varie fasi della gara;
  3. Accrescimento dei livelli di autostima e del senso di auto-efficacia;
  4. Capacità autonoma di raggiungere un ottimale livello di rilassamento pre-gara;
  5. Focalizzazione efficace degli obiettivi nonché costruzione personalizzata di progetti congrui e graduali.

Obiettivi e tecniche

Mediante l’impegno e l’allenamento con il dr. Alberto Torre, l’atleta potrà sentirsi nuovamente motivato e fiducioso nonché centrato mentalmente sul proprio progetto.

All’interno del programma di Allenamento Mentale viene potenziata la consapevolezza dell’atleta e la sua capacità di auto-osservazione e auto-regolazione sia in gara che in allentamento.

Vengono inoltre affrontati anche temi di strategia psicologica della gara ed analisi psicologica dell’avversario.

Tra le tecniche utilizzate all’interno del programma di sport mental coach vi sono: il Training Autogeno, la Mindfulness e Meditazione di Consapevolezza, le Visualizzazioni (Imagery), ed altre tecniche recenti e sempre di derivazione scientifica.


Progetto chiaro e condiviso

Per definire il progetto di intervento ed ottenere i migliori risultati il dr. Torre valuta insieme all’atleta ed al suo eventuale entourage quali sono i bisogni e gli obiettivi da raggiungere. Si definisce quindi insieme un programma che preveda quando e quanto incontrarsi (sia in presenza che mediante video-chiamata).

Essendo psicologo e psicoterapeuta il dr. Alberto Torre ha inoltre le competenze e  l’esperienza che gli permettono di comprendere ed intervenire al meglio non solo sulle abilità mentali sportive dell’atleta, ma anche su quelle caratteristiche emotive, cognitive, comportamentali e relazionali che spesso giocano un ruolo fondamentale nelle dinamiche sportive, di squadra e di spogliatoio.

Il dr. Torre, quando lo si ritiene necessario ed in accordo con l’atleta, si può confrontare ed interfacciare con il resto dello staff o del team.

Per info o appuntamenti: +39 3475771834 – mail: albtorre@gmail.com

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

2 Trackback & Pingback

  1. dr Alberto Torre - Psicologo a Sanremo - Psicoterapeuta a Sanremo - Psicologo Online
  2. dr Alberto Torre - Psicologo a Taggia - Psicoterapeuta a Taggia - Psicologo Online

Rispondi

UA-41950629-2