Gruppo Mindfulness

Gruppo Mindfulness Base:

Emozioni Pensieri e Momento Presente

Ultimi posti disponibili per il gruppo di ottobre 2018

Il dr. Alberto TorrePsicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, propone un gruppo di Mindfulness e Teoria della Mente.

DI COSA SI TRATTA

La Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati in lingua Pali, che significa “attenzione consapevole”. Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn (1990), Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.

È una pratica meta-cognitiva meditativa, estrapolata da pratiche orientali ed adattata alla tradizione della psicoterapia cognitiva occidentale, divenuta in breve tempo, grazie alla sua efficacia, una delle pratiche più diffuse e conosciute di questo ultimo decennio per la cura dei disturbi d’ansia e la prevenzione delle ricadute nelle depressioni.

Attraverso la pratica della Mindfulness alleniamo la nostra Presenza Mentale, diventando mano a mano sempre più consapevoli dei pensieri che ci passano costantemente nella mente, imparando a dargli il giusto peso. Ma non solo, possiamo imparare a riconoscere quegli automatismi che spesso, senza rendercene conto, ci fanno cadere nei circoli viziosi mentali, comportamentali ed emotivi che procurano stress e che sono alla base di problematiche di ansia e depressioneinsicurezza relazionale e bassa autostima.

Il dr. Alberto Torre propone da anni la Mindfulness all’interno della sua normale pratica Psicoterapeutica, con risultati notevoli, sia in termine di risoluzione dei problemi correlati all’ansia e alla depressione, sia nel miglioramento della qualità di vita delle persone che la praticano.

A CHI È RIVOLTO

Il gruppo è aperto ad adulti di ogni età che vogliano conoscere ed utilizzare personalmente la Mindfulness in modo approfondito per la propria crescita personale o per superare problemi legati allo stress o all’ansia.

Trattandosi di un gruppo che parte dalla “base” può partecipare anche chi non ha mai praticato la Mindfulness.

EVIDENZE SCIENTIFICHE DELLA MINDFULNESS

La letteratura scientifica degli ultimi 15 anni dimostra innumerevoli prove scientifiche che indicano come la Mindfulness, e la meditazione sul respiro, producano un aumento dei livelli di benessere nei partecipanti, non solo a livello auto-percepito, ma anche attraverso modificazioni di carattere neuro-fisiologico. L’effetto della meditazione tende infatti a ridurre la carica del sistema nervoso simpatico (eccitatorio-attivante) che genera tensione muscolare, nervosa e psicologica ed a migliorare l’azione del sistema nervoso parasimpatico (rilassante-calmante), che riduce la frequenza del respiro, l’ipertensione sanguigna ed il battito del cuore.

Nel 2003 il dr. Davidson ed il dr. Kabat-Zinn hanno dimostrato come la pratica della Mindfulness per almeno tre ore a settimana, dopo alcune settimane, provochi un miglioramento nell’umore, nonché un aumento della attività elettrica della corteccia prefrontale sinistra (attività presente di norma in persone meno inclini al malumore e tendenzialmente più serene) ed una riduzione dell’attività della corteccia prefrontale destra (che invece si osserva più spesso in persone ansiose, depresse ed ipervigili); ma non solo, in questo esperimento si è notata anche una conseguente maggiore risposta immunitaria.

E ancora, la dr.ssa Sara Lazar del Massachusetts General Hospital nel 2009 ha riscontrato la presenza di cambiamenti misurabili in una parte del tronco cerebrale coinvolta nella produzione di serotonina, neurotrasmettitore che partecipa in maniera importante alla regolazione dell’umore. Questa area diviene infatti più densa già dopo solo 8 settimane di pratica della Mindfulness.

MODALITÀ DEL GRUPPO

Gli incontri del gruppo si sviluppano su 8 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 1 ora e mezza.

Il costo della partecipazione agli incontri è di 320€ in totale (pagabili in due rate a inizio e metà corso).

Il gruppo è a numero chiuso, il numero massimo di iscritti al gruppo è fissato in 10 persone.  Il dr. Alberto Torre si riserva di valutare quanto la partecipazione al gruppo sia adatta alle necessità dell’iscritto. Ad esempio, per le persone in una situazione di ansia o depressione in essere non è il gruppo più adatto in quanto non è previsto un lavoro specifico sui vissuti personali.

DOVE

Il gruppo si incontrerà presso lo studio del dr. Alberto Torre a Sanremo (IM) in piazza Sardi, 12.

QUANDO

IL gruppo inizierà ad ottobre 2018 e si terrà in giorni e orari da concordare in relazione alle disponibilità dei partecipanti.

INFO ED ISCRIZIONI

Per ulteriori informazioni, ed iscrizioni contattare via mail o telefonicamente ai seguenti contatti:

mailalbtorre@gmail.com

tel: 347.5771834

About Alberto Torre 15 Articoli
Il dr. Alberto Torre e' Psicologo e Psicoterapeuta ed esercita la libera professione in provincia di Imperia presso gli studi di Sanremo in Piazza Sardi n.12, e di Taggia in Via Salvatore Revelli, n.34/a Laureato in Psicologia con 106/110 presso l'Universita' degli Studi di Padova nel 2002, consegue l'abilitazione alla professione di Psicologo nell'anno 2003 ed e' iscritto all'Albo degli Psicologi della Liguria al n.1461 Nel 2010 si specializza con 50/50 in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso il prestigioso Ist. Miller di Genova.

Commenta per primo

Rispondi

UA-41950629-2